l’ANTICA TERRA DI RUOTI IN lUCANIA
Gerardo Salinardi
“…un combattente che ha condotto con competenza e dignità la battaglia della vita e del sapere senza alcun fine di consenso, da maestro disponibile e generoso, da gentiluomo vero per nascita e per tratto, figlio, sposo e padre affettuoso e premuroso, insostituibile amico per chi come me lo conobbe, lo stimò, gli volle bene.”, così il prof. Luccioni ricorda il dott. Gerardo Salinardi, sapiente agronomo, ma, soprattutto, grande ricercatore, curioso e appassionato studioso della storia e dei documenti del passato. Grazie alle sue intuizioni, alla sua perseveranza e al suo amore per il piccolo borgo di Ruoti in cui viveva, oggi, possiamo ammirare l’importantissima villa romana e tardo antica di San Giovanni e conosciamo l’esistenza di un antico santuario preromano dedicato alla dea Bona.
Ma per Ruoti, il dott. Salinardi ha scritto un’opera fondamentale, su un passato fino ad allora non ancora sufficientemente esplorato e valorizzato, analizzando con estrema meticolosità tantissimi documenti che, messi insieme, hanno scritto e dato dignità alla storia di un paese che si pensava fosse senza storia. Una documentazione imponente, ricca di indagini e racconti sull’ambiente, sui costumi, sui personaggi, nobili, civili e popolani, con una dovizia di particolari sorprendente. Le pagine de “L’Antica Terra di Ruoti in Lucania” trasudano di passione, di partecipazione intensa e personale nel riferire tanti aspetti della vita cittadina amministrativa, politica, del clero, dei patrioti risorgimentali e dei caduti delle due guerre, spaziando dagli stanziamenti preromani fino alla metà del Novecento.
Pubblicato per la prima volta nel 1973, oggi è diventato introvabile, per cui l’Associazione culturale giovanile Recupero Tradizioni Ruotesi, ha pensato di pubblicare una copia anastatica della seconda edizione, risalente al 1983.
Il 5 Agosto 2021, in Via Roma, alla presenza della famiglia Salinardi e del prefetto di Sondrio, dott. Salvatore Pasquariello, originario di Ruoti, il sindaco Annamaria Scalise e l’Amministrazione Comunale provvederanno a intestare al dott. Salinardi il largo nel quale si terrà la manifestazione, ubicato proprio in prossimità della sua abitazione.
Seguirà la presentazione del volume, nella quale interverranno la dott.ssa Valeria Verrastro, facente parte del Consiglio del Direttivo di Storia Patria per la Lucania, che ha curato la presentazione e la parte biografica del dott. Salinardi per la presente pubblicazione, e il dott. Giuseppe Vinci, del Polo Bibliotecario della Basilicata.
A cura dei ragazzi dell’Associazione, e in particolare, da Enzina e Maria Troiano, si terrà, poi, la lettura di alcuni aneddoti tratti dal volume del Salinardi e si concluderà con i saluti del Presidente dell’Associazione Felice Faraone.
L’evento sarà moderato dall’ ing. Flavia Pizzuti, facente parte dell’Associazione, e sarà trasmesso in diretta sui canali di Radio Ruoti web.
Dalle 18.00 alle 20.00, inoltre, Poste Italiane, a cura dell’Amministrazione comunale, presenterà e renderà disponibili l’annullo filatelico e la carolina dedicati all’evento.
No Comments